Trattamenti Sonori

“Sin dall’antichità il suono veniva impiegato per guarire: ne è un esempio l’originario ideogramma cinese per “medicina”, che deriva da quello di “musica”

Suono e Benessere

L’uomo è un essere musicale: fin dagli albori della sua storia ha sempre utilizzato la musica per comunicare, divertirsi o celebrare riti e cerimonie.
Le onde sonore permettono al nostro organismo di equilibrarsi sulle giuste frequenze, nutrire e stimolare gli organi, influendo sulla psiche e sul benessere generale.

dott-ssa-rapisarda-mariarosaria-img-trattamenti-sonori (3)

Il riequilibrio del funzionamento cellulare

Il suono tocca, massaggia e fa vibrare tutte le cellule del corpo.
Le vibrazioni infatti si propagano nell’acqua 5 volte più rapidamente dell’aria. Il corpo composto del 70% di acqua è per questo motivo un ottimo conduttore.
È stato anche appurato che i suoni influiscono sul apparato respiratorio e circolatorio, regolano la pressione, la tensione muscolare, la temperatura della pelle e agiscono sulle onde cerebrali.

Noi siamo suono

Il suono è il collante che unisce l’essere individuale con quello universale.
Percepire il proprio io come insieme di suoni ci collega alla totalità del cosmo, ci unisce all’essere primigenio che permea tutta la nostra realtà.

Accedere a uno spazio sacro

Il suono genera un campo di vibrazioni e ci trasporta in uno spazio che risiede ‘’al di là’’ della vita quotidiana, un oasi sacra e inviolata dove le sofferenze e le preoccupazioni terrene risultano come sensazioni lontane e di minore importanza.

Il massaggio sonoro con campane tibetane

Il massaggio sonoro con campane tibetane ha origini molto antiche e viene ancora praticato con finalità di guarigione in Tibet, Nepal e parte dell’India.
Per svolgere questa pratica è necessario posizionare le campane su alcune parti del corpo o nelle immediate prossimità di esso. Grazie ad un ampio range di frequenze, l’organismo etra in risonanza con se stesso. Questo genera un collegamento tra corpo, mente e spirito, in grado di ristabilire i piani psichici e bioenergetici dell’individuo.
I suoni delle campane posseggono una potenza curativa. Accarezzano l’anima, generando risonanze che trasformano l’organismo e ne mitigano le sofferenze.
Il massaggio sonoro ha un grande effetto sul sistema nervoso. Le armonie entrano facilmente in contatto con le onde elettromagnetiche del cervello, equilibrandole. Ciò comporta un immediato stato di benessere, frutto di un rilassamento che è allo stesso tempo una ricarica energetica.
Gli ultimi studi scientifici hanno confermato che i suoni e le vibrazioni non comportano solo un effetto rilassante, ma permettono anche di affrontare al meglio alcuni disturbi psico-fisici.

“Quando ricerca scientifica, pratica spirituale ed espressione artistica lavorano assieme, cielo e terra sono in risonanza. Questa è la promessa della vibrazione, il dono del nostro Universo”
(Fabien Maman)